Aggiungi ai preferiti - Segnala ad un amico - Stampa
2021 Tutte le immagini ed i testi sono di proprietà di @Cuoridiferro è vietata la riproduzione senza il consenso dell'autore - One Minute Site il site builder italiano per creare siti web © by Digital PMI S.r.l.
Ai Cuoridiferro si studia sempre per migliorarsi.
Primo step per diventare Master Allevatore Enci
Nell'Illiade di Omero (Priamo alla tenda di Achille) Achille elogia il gran coraggio di Priamo che si è presentato da solo all'accampamento nemico, per chiedere la restituzione del corpo del figlio Ettore. Un senso di comunione si instaura tra i due guerrieri e Achille onora il suo antagonista chiamandolo "Cuore di ferro", ovvero colui che non teme nulla. I Cani Corsi sono così... fieri, impavidi, leali...dei veri "Cuoridiferro" insomma!!!
Probabilmente discende dagli antichi molossi Romani, i "canis pugnax" che accompagnavano fieri e possenti i legionari durante le battaglie. Più incerto è l'etimo del nome "Corso". Portebbe derivare dal latino "choros" che significa cortile, recinto, oppure più vicino ai giorni nostri, dal dialetto meridonale in cui "corz" significa forte,robusto,virile. Parecchie statuette, incisioni e dipinti a partire dal medioevo raffigurano quasi lo stesso cane giunto ai giorni nostri. I l Corso, in tempi più recenti, è stato sempre presente nelle campagne e nelle masserie del nostro meridione, dove veniva impiegato nelle mansioni più diverse: guardiano della casa e della fattoria, conduttore di bestiame, coadiuvante nella caccia. Nonostante una storia così antica la razza è stata riconosciuta solo nel 1994, dopo un lungo e paziente lavoro di recupero da parte di veri appassionati. Consiglio una bellissima lettura "Il Cane Corso" Origini e prospettive del molosso Italico di Cansolino-Gandolfi edizioni Mursia, corredato da bellissime fotografie.
I cuccioli nascono praticamente in casa...nelle prime settimane di vita sono tenuti sotto controllo da mamma cane e da noi..vengono manipolati con delicatezza ed imparano il contatto con l'essere umano da subito. Vengono dolcemente stimolati a fare esperienze e giocano assieme in una "palestra per cani", in cui ci sono giocattoli sempre nuovi,superfici diverse da calpestare, bascule semoventi, materiali di forme e colori differenti, oggetti rumorosi e tante altre belle novità!!! I cuccioli si divertono, interagiscono e noi abbiamo gli strumenti per valutarne il carattere, cosa che ci servirà per indirizzare i futuri proprietari...
Una delle caratteristiche del Cane Corso è il suo equilibrio, caratteristica che lo rende un cane duttile e gestibile in diverese situazioni. Molto importante è una corretta socializzazione nei primi mesi di vita,che comincia in allevamento ma che il nuovo proprietario è chiamato a continuare. Quando il cucciolo arriva a casa deve poter fare amicizia con altri cani ed animali (possibilmente con un buon carattere in modo da non traumatizzarlo), con bambini (vale ciò che è stato detto per i cani!), con "umani" non appartenenti al proprio branco e così via. Starà a voi fargli conoscere anche il mondo esterno, portandolo dal vetrinario,al parco,lungo i viali della vostra città per abituarsi ai rumori, ed anche nei centri commerciali ( dove lo permettono) ..ogni esperienza nuova (e positiva) ne rinforzerà l'autostima ed il carattere..e gli permetteranno di diventare un adulto sano ed equilibrato! Potete anche frequentare un centro cinofilo per imparare un corretto rapporto (ubbidienza) o intraprendere una attività sportiva...Buon divertimento..